Quasi ai nastri di partenza la 44ma edizione dell’Efebo d’Oro, il Festival Internazionale di Cinema e Narrativa che anche quest’anno porterà sugli schermi dei Cantieri Culturali alla Zisa un programma fitto e stimolante di prime visioni e rassegne, di cui Hotel Plaza Opéra e The HotelSphere Hotel Collection sono fieri di essere Sponsor Tecnico.
Dal 5 al 12 novembre verranno assegnati i tre premi in palio: l’Efebo d’Oro alla carrriera a Silvio Soldini, il regista italiano autore di Pane e Tulipani e Brucio nel Vento; l’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi a Tizza Covi e Reinard Frimmel, registi di Vera, film già vincitore del Premio Orizzonti per la Regia e per la Migliore Interpretazione Femminile al Festival del Cinema di Venezia 2022; e infine l’Efebo d’Oro, che verrà assegnato al migliore tra i 7 film tratti da opere letterarie in concorso, insieme all’Efebo Prospettve, per opere prime o seconde.
All’interno del programma, alcuni appuntamenti da non perdere, come la proiezione fuori concorso di The Sprayer, film di animazione iraniano di Farnoosh Abedi e l’incontro con Covi e Frimmel, sabato 05 novembre; la masterclass di Robert Cahen seguita dalla proiezione di Arabia Felix, il 10 novembre; e l’incontro con Joao Botelho, seguito dalla proiezione di Um Filme en Forma de Assim, l’11 novembre.
Per il programma completo, clicca qui.
I nostri personali favoriti? Rheingold, il biopic sulla vita del rapper curdo-iraniano Xatar, candidato all’Efebo d’Oro, e Atlantide di Yuri Ancarani, un ipnotico viaggio in una Venezia da provincia meccanica mai raccontata al cinema, per Efebo Prospettive. Che vinca il migliore!