Il vino riesce a raccontare storie, a unire le persone, a fare entrare in armonia con i luoghi; é per questo che oggi vogliamo raccontarvi tre luoghi, a Palermo, in cui questi tre elementi creano un’alchimia unica.
Dal Barone si trova in via Alessandro Paternostro 87, nel cuore del centro storico, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele e piazza Borsa. Ex bottega storica, questo locale aperto e arioso, realizzato a mano, dai tessuti al telaio ai lavori in falegnameria, in cui non esiste un confine tangibile tra interno ed esterno, é un’oasi tra i locali della zona, dediti prevalentemente alla mixology e alla movida. Fabrizio e Giulietta, gli osti di Dal Barone, vi accoglieranno tra i propri tavoli (in numero ridotto, é molto consigliata la prenotazione) e vi guideranno alla scelta dei migliori vini naturali e taglieri di prodotti locali, ricercati tra piccoli allevatori. Un viaggio nella Sicilia libera dalla lavorazione industriale.
Bottega Monteleone si trova invece in via Monteleone 10, sul limitare del quartiere dell’Olivella, in una viuzza tranquilla del dedalo che conduce a via Roma al Teatro Massimo. E’ un luogo perfetto per trascorrere una serata tra vini naturali, birre artigianali e piatti con prodotti del territorio. La discreta gentilezza di Angelo e Katia sarà il lasciapassare per una serata all’insegna del buon bere in questo angolo nascosto e piacevole del centro.
Retrobottega, in via Giuseppe La Farina 14, é l’enoteca di Prezzemolo & Vitale, la catena palermitana di supermercati che hanno fatto del prodotto locale e di nicchia la loro cifra stilistica. In questo luogo, ogni desiderio legato al vino e ai distillati si può avverare, e il vostro genio della lampada é Steve, il sommelier con la coppola, che racconta il vino attraverso tutte le arti, dalla letteratura alla musica. Da questa settimana, oltre alla mescita e alla vendita, Retrobottega sarà anche teatro di Percorso Sovversivo, una degustazione di vini lontani dai sentieri battuti, alla scoperta di una produzione vibrante e divertente.