A pochi passi da Porta Carini, all’ingresso del Mercato del Capo, ha aperto la nuova scuola di cucina di Towns of Italy, che abbiamo visitato per voi. Eravamo alla ricerca di un’esperienza che coniughi un’atmosfera gioiosa, una cucina professionale ma al tempo stesso calda e accogliente, delle ricette speciali ma semplici da riprodurre e soprattutto un’esperienza che mescoli apprendimento e pratica in modo divertente ma non superficiale. Finalmente abbiamo trovato quello che cercavamo!
L’esperienza inizia con una visita del Mercato del Capo insieme a Serena, la nostra chef, alla scoperta dei prodotti tipici, della storia del mercato e delle sue tradizioni popolari. Un breve giro di buon mattino che connette in maniera intensa al territorio e ci riporta in cucina prima che il mercato diventi eccessivamente affollato.
Tornati in cucina, Serena illustra brevemente il programma della giornata. Prepararemo insieme tre piatti, seguendo le ricette e i consigli di preparazione della sua nonna. L’esperienza sarà un mix tra osservazione e azione, e si concluderà assaggiando quello che abbiamo preparato insieme.
Dopo avere osservato Serena preparare un delizioso ragù di carne, ottenendo una perfetta reazione di Maillard, iniziamo a preparare l’impasto per i maccheroni che lavoreremo al ferretto. Osserviamo Serena impastare la scorza dei cannoli e condire la ricotta, poi insieme prepariamo le nostre arancine da friggere, lavoriamo la pasta, osserviamo come fare la salsa di pomodoro, stendiamo la pasta dei nostri cannoli mettendola in forma, e via così passo dopo passo, in una mattinata che non smette mai di sorprendere.
Quando assaggiamo i nostri piatti, l’emozione è un misto tra la fierezza di avere preparato qualcosa di realmente buono e la sensazione di stare assaggiando qualcosa che viene da un tempo molto lontano: arancina, pasta e cannolo non hanno il sapore che si trova oggi nei ristoranti o nei bar, ma un gusto antico, semplice e intenso, proprio come se fossimo seduti alla tavola della nonna di Serena.
Per ricevere maggiori informazioni o prenotare questa esperienza basta scrivere al nostro front desk, che vi fornirà tutti i dettagli, orari e prezzi. Sia questa lezione di cucina che la classe serale su pizza e gelato sono disponibili per le prenotazioni sul nostro sito web tra i servizi aggiuntivi, dopo la selezione della camera e tariffa.